XXI GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE

Ogni 21 marzo, primo giorno di primavera, l’associazione “Libera” celebra la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, perché in quel giorno di risveglio della natura si rinnovi la primavera della verità e della giustizia sociale.

Ci sono vedove, figli senza padri, madri e fratelli. Ci sono i parenti delle vittime conosciute, quelle il cui nome richiama subito un’emozione forte. E ci sono i familiari delle vittime il cui nome dice poco o nulla. Per questo motivo è un dovere civile ricordarli tutti.

Per ricordare sempre che a quei nomi e alle loro famiglie dobbiamo la dignità dell’Italia intera, la scuola si deve proporre come centro propulsore per diffondere la cultura della legalità, per promuovere negli studenti una forte presa di coscienza nei confronti del problema della legalità.

Si invitano, dunque, i docenti a proporre in quella giornata delle attività volte non solo al ricordo ma alla consapevolezza che solo insieme e con una mentalità aperta e scevra da ogni atteggiamento di omertà e di collusione possiamo mirare ad una società migliore.

Come Bertolt Brecht faceva dire a Galilei: “Felice quel paese che non ha bisogno di eroi”.

Maria Grazia Avallone