logo sassuolo

“La tua Città” – Ennesimo Academy

Il 28 aprile 2023, ore 10:00, è programmata la restituzione nel teatro Ruini del progetto didattico “La tua Città” proposto da Ennesimo Academy. Il corso svoltosi tra i mesi di novembre e febbraio, articolato in 4 incontri, ha invitato gli studenti a prendere consapevolezza della toponomastica del proprio territorio. 
Perché una via ha proprio quel nome? Per quale motivo è stato scelto? Che storia c’è dietro a quel nome?
Assieme agli educatori dell’Academy gli studenti delle classi 3 A , 3B, 3C e 3D dell’Istituto Comprensivo Sassuolo 3 SUD, “F. Ruini,  hanno lavorato per analizzare e scoprire le vie della città.
Questo percorso educativo ha puntato ad offrire una maggiore conoscenza del proprio territorio con un approccio multidisciplinare che parte dalla conoscenza delle storie delle persone a cui sono intitolate alcune vie o luoghi significativi della città. 
In questo modo gli studenti hanno acquisito consapevolezza e hanno scoperto i luoghi attraverso un percorso crossmediale.
Oltre a conoscere da vicino le biografie e l’impegno dei personaggi presi in esame, gli studenti hanno imparato a scrivere un soggetto e produrre un breve filmato tematico. Lavorando sulla consapevolezza degli spazi hanno imparato a valorizzare il proprio territorio, diventando più partecipi alla vita cittadina. Inoltre, le loro ricerche sono state consegnate all’Amministrazione Comunale che prenderà in esame le proposte delle classi di intitolare una via o uno spazio
pubblico ad uno dei personaggi proposti dagli studenti.

Di seguito le biografie analizzate:
Walter Tobagi – 3A Ruini
Giovanni Falcone e Paolo Borsellino – 3B Ruini
Giacomo Matteotti – 3C Ruini
Giuseppe Ungaretti – 3D Ruini
 
 
 

Condividi e Stampa

Skip to content