THE BODY THEATRE: LABORATORI PER GENITORI

L’Istituto Comprensivo Sassuolo 3^ Sud nell’anno scolastico 2017-18 ha potuto realizzare, nell’ambito dei diversi gradi di istruzione, ambiziosi progetti che hanno come obiettivo precipuo l’inclusione attraverso strategie didattiche alternative che tengano conto delle diverse “intelligenze” dei nostri ragazzi.

Ciò è stato reso possibile soprattutto grazie all’insostituibile cofinanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena al nostro Istituto e al contributo delle nostre famiglie e dei docenti che hanno progettato i vari percorsi e scommesso sulla loro valenza educativa.

Nell’ambito della Scuola dell’Infanzia, nei plessi I. Calvino e Don Milani si stanno concludendo i laboratori relativi al progetto “THE BODY THEATRE – IL CORPO PARLA UNA LINGUA UNIVERSALE” in collaborazione con l’Associazione Culturale Quintaparete.

Si tratta di laboratori che utilizzano le tecniche teatrali come “gioco del teatro” il cui scopo è formare la persona nella sua totalità. L’istituto sostiene il pensiero che fare teatro abbia un’importante funzione sociale e psicologica: risponde al bisogno di ciascuno di sperimentarsi in un ambiente privilegiato, un contesto altamente educativo dove misurare limiti e potenzialità, incontrare abilità e disabilità, negoziare desideri e regole costruendo una comunità educante.

Si è data, infatti, continuità al percorso di formazione comune docenti-genitori centrato sulla sfida di ripensare ad alcune pratiche di relazione fra insegnanti, bambini e genitori in una logica ispirata al pensiero ecologico della co-educazione.

In questo anno scolastico, poi,  il percorso si è arricchito di una attenzione particolare ai suoni e stimoli di una nuova lingua (in particolare l’inglese) attraverso il potenziare la naturale predisposizione dei bambini ad apprendere attraverso i sensi e la motricità.

Le serate di restituzione del percorso esperienziale di formazione congiunta insegnanti e genitori si terranno presso “il Teatro della Scuola Media “F. Ruini”, via Mercadante n 4” nelle seguenti date:

30 Maggio,  Ore 20,15       Gruppo  S.I. “DON MILANI”

4 Giugno  Ore 20,15             Gruppo  S.I. “I.CALVINO”

Prof.ssa Maria Grazia Avallone