COMPETENZE EUROPEE CLASSI QUINTE SCUOLE PRIMARIE

Si informano i genitori degli alunni delle classi quinte delle scuole Primarie Carducci, San Giovanni Bosco e Don Gnocchi che, a decorrere dalla data odierna è disponibile nella sezione “documenti” del registro elettronico Nuvola il CERTIFICATO DELLE COMPETENZE EUROPEE per i singoli alunni, mediante l’adozione di una scheda nazionale.

Estratto dalla C.M. n  3, prot. n. 1235 del 13 febbraio 2015: “Il documento di certificazione, che la scuola è tenuta a rilasciare alla fine della classe quinta di scuola primaria e alla fine della classe terza di scuola secondaria di primo grado, è consegnato alla famiglia dell’alunno e, in copia, all’istituzione scolastica o formativa del ciclo successivo.

La certificazione delle competenze, che accompagna il documento di valutazione degli apprendimenti e del comportamento degli alunni, rappresenta un atto educativo legato ad un processo di lunga durata e aggiunge informazioni utili in senso qualitativo in quanto descrive i risultati del processo formativo, quinquennale e triennale, anche in vista della ulteriore certificazione delle competenze al termine dell’obbligo di istruzione del secondo ciclo. Tale operazione, pertanto, piuttosto che come semplice trasposizione degli esiti degli apprendimenti disciplinari, va intesa come valutazione complessiva in ordine alla capacità degli allievi di utilizzare i saperi acquisiti per affrontare compiti e problemi, complessi e nuovi, reali o simulati”.